
Erano mesi che rimuginavo e raccoglievo notizie su Vittoria Colonna perchè mi incuriosiva parecchio. La suocera, Ada Bootle-Wilbraham, inglese di origine, era non solo una ottima amazzone ma anche grande protettrice di ogni forma di sviluppo dell'allevamento equino dalle sue parti, ed erano veramente parecchie dopo il suo matrimonio con il duca di Sermoneta, Onorato Caetani: pensavo di scriverci qualcosa, e oggi alla radio che sento? appena uscito un libro che parla di lei....rabbiarabbiarabbia, sono arrivata tardi e sopratutto non potrò mai mettere le mani sui meravigliosi archivi che invece ha potuto consultare Marella Caracciolo.
Se non altro potrò leggere una bella ricerca su un argomento che mi interessa, santapaletta!
2 commenti:
Che storia stupenda, mi spiace che tu sia arrivata tardi :-(
C'è da dire che l'autrice ha potuto documentarsi molto meglio di quello che io sarei mai riuscita a fare...fondazione Caetani a parte, non mi sarei mai potuta permettere di andare in Canada a dare un'occhiata alle carte di Sveva Caetani :-)
Ma non tutto è perduto, dopotutto a me interessava più la suocera di Vittoria: è una cosa ridicola, ma sai perchè mi ci sono intrigata particolarmente? perchè un mio vecchio istruttore, che aveva montato a Roma negli anni sessanta, quando mi voleva pigliare per i fondelli per il mio trottino in souplesse mi diceva "Ma dai, un po' di gambe, mi sembri la duchessa di Sermoneta!" :-))) poi l'ho ritrovata qua e là leggendo di cavalli dell'epoca e mi ci sono intorcinata.
Misteri della mente umana!
Posta un commento