domenica 8 novembre 2009

Gli Haflinger a Fieracavalli 2009! nr.15

Una volta nella vita si dovrebbe provare l'emozione di sedersi a cassetta di una maratona attaccata ad una pariglia di Haflinger e partecipare alla sfilata che partendo da Fieracavalli arriva sino al centro storico di Verona: a me ieri è capitato, ed è stato bellissimo.
La pariglia era quella formata da Alice von Sauro's e Fedra d'Olimpo, rispettivamente madre e figlia. Allevate, addestrate e guidate dal loro proprietario, Andrea Perino, che con queste due bionde si è classificato decimo al Campionato di Merano del mese scorso: una bella soddisfazione per lui che ha cominciato da poco a gareggiare nella specialità delle redini lunghe e che a Merano si è lasciato alle spalle guidatori già abituati alle competizioni mondiali.
Ma provate ad immaginarvi la scena: lì davanti Fedra e Alice, ancora piene di energia per l'allenamento che hanno fatto in preparazione di Merano. Danzano sotto i finimenti, le groppe che si piegano in modo persino civettuolo ad ogni tempo di questo trotto che terrano per tre ore, senza mai stancarsi di metterci l'anima. Dietro di noi Petra (che monta all'inglese) e Martina (perfetto stile western) sui loro stalloni Haflinger che coniugano la potenza delle masse muscolari alla gentilezza di disegno delle teste e alla grazia di quelle criniere bionde; quando passiamo vedo la gente che guarda i nostri cavalli e sorride, sembra che riescano a tirar fuori da tutti un pensiero bello, che non sappiano fare altro che dare piacere anche così, soltanto facendosi ammirare.
Ma la sfilata non è solo vanità e piacere, è anche una prova difficile per cavalli, guidatori e cavalieri. La stanchezza di questi giorni in fiera, la tensione del traffico, la difficoltà del percorso che nel centro storico passa su cubetti di porfido e lastre di pietra scivolosissime. Ma alla fine rimangono solo un po' di stanchezza e tanta, tanta soddisfazione: perchè questi Haflinger affascinano tutti, e quando li conosci un po' di più ti accorgi che sono anche meglio di quello che sembrano a prima vista. Perchè non sono soltanto biondi, accattivanti e fascinosi: sono cavalli che hanno voglia di lavorare e anche i mezzi per farlo davvero.
Grazie per questa passeggiata, carissimi Haflinger: è stato un onore.

Nessun commento:

Post più popolari

Powered By Blogger