Certo che, se non fosse per l'assenza di stipendio, essere disoccupata non è malaccio: stamattina sbrigate le faccende presto (che ho tutto il tempo di farle con calma, ora) e dopo le consuete chiacchiere del venerdì con l'istruttore del pargolo ho inforcata la bicicletta e sono andata in campagna dal bestio.
Che adesso somiglia finalmente ad un cavallo: il pelo non è ancora quello nuovo ma non ha più la fodera di feltro di dieci giorni fa, il fango non è più così terribile e basta la canna dell'acqua per riveder le balzane, i piedi aspettano con ansia un bel pareggio ma non c'è più traccia di setole e l'unghia è decisamente bella, liscia, compatta ed uniforme. Solite chiacchiere col Gianca, il mio maestro nonchè proprietario del centro dove tengo Staffino Santo: "Ma dimmi tu, fanno le leggi anche per le galline ovaiole per non chiuderle in gabbia e allevamento a terra e biologico eccetera eccetera e poi lasciano che i cavalli vengano chiusi dentro unbox per tutta la vita, tranne le ore d'aria sotto la sella di qualcuno. E magari dopo 23 ore di galera in box li mettono a muovere sul tapis roulant!"
Ha perfettamente ragione, ma c'è tanta gente che non lo capisce.
Perchè il cavallo è più pulito se sta in box, perchè i maneggi preferiscono non "sprecare" posto prezioso coi recinti, perchè si fa prima ad avere il cavallo sempre lì, pronto all'uso come una cyclette che a lasciargli far la vita da cavallo e tenere i suoi ritmi, quelli che lo fanno stare bene e sereno e sano.
Io intanto pulivo il bestione che si godeva la strigliata in tutto relax, e dopo ci siamo messi al sole in mezzo al prato: lui brucava e io lo guardavo.
Ci sono modi peggiori di passare le giornate, santapaletta.
3 commenti:
Che bella disamina sul problema dei cavalli tenuti dai proprietari dei maneggi come dei forzati nei box.
Sono contento, cara Cantalupo, di conoscere persone che tengono i cavalli rispettando la loro dignità; a me piace vedere il cavallo felice di vivere nello spazio, nella socialità con altri animali da fattoria con cui si integra in maniera fantastica. Il mio amore Andromeda (anche se la proprietaria è la mia amica inglese che mi ha concesso l'affidamento) è felice di stare con le sue amiche papere tutto il giorno a fare il ragazzino viziato.
Ed un cavallo felice esce in passeggiata con il suo cavaliere in una simbiosi magica....Vero?
Disoccupata? ti sei licenziata da mamma moglie e casalinga? ;-)
@Aldaniti: tutto è magico in questo caso....anche fare deu volte al passo in maneggio :-)
@Barbara: Mammmogliecasalinga non è un lavoro, si fa gratis!!! è che la Ditta (del babbo, metalmeccanica) si è dovuta fortemente ridurre per contenere il più possibile i costi e cercare di sopravvivere nonostante la riduzione degli ordini ad un ottavo del normale. Io sono tra le riduzioni , ahimè.
Posta un commento