mercoledì 19 marzo 2008

Pride and Prejudice

Immagine di Orgoglio e pregiudizio
Jane Austen è una delle mie autrici preferite, lo sapete già: so tutti i suoi libri a memoria, di ognuno ho varie edizioni e traduzioni, la trovo fenomenale per ironia, sottigliezza, acume e abilità di narratrice.
Ma come l'ho scoperta? grazie a due Shire, ovviamente.
Quando ancora non potevo montare un granchè a cavallo mi sfogavo leggendo qualsiasi cosa che parlasse di loro, e da qualche parte avevo trovato una bellissima fotografia di due shire attaccati in pariglia, coi loro finimenti in cuoio pieni di ottoni e premi e campanelli e....la targhetta coi loro nomi, Pride e Prejudice appunto. Ero molto giovane, mi sono detta "ma guarda te questi inglesi che nomi strani che vanno a mettere ai loro cavalli" poi non ci ho pensato più, fino a che anni dopo ho trovato per caso una copia di "Orgoglio e pregiudizio"; mi richiamava alla mente qualcosa ma subito non capivo cosa poi ho ricordato gli shire e ho pensato "ma vè, ecco il perchè dei nomi! prendiamolo"...l'ho letto e me ne sono innamorata subito, immediatamente e senza ritorno.
Ma la cosa più buffa è che poco tempo fa ho scoperto che Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen era il primo regalo che mio papà aveva fatto alla mia mamma quando erano fidanzati (le era piaciuto moltissimo ovviamente) e per buona misura alla mia nascita, in ospedale il medico le aveva detto che per carattere (era molto giovane e piuttosto...decisa :-)))) somigliava proprio...alla signorina Bennet!!!! insomma, non poteva non piacermi la Austen.

1 commento:

Alliandre ha detto...

Ce l'ho anche io quella foto, non ricordo in che libro sia, ma ce l'ho... Però Pride and Prejudice l'avevo già letto ;-)

Post più popolari

Powered By Blogger